La Comunità fa Acquisti Solidali

“In Comunità verso un'economia solidale”
La Comunità vuole consumo critico e consapevole. 
Quindi non acquistare valutando solo il minor prezzo, o misurando la qualità sulla fama di una marca, ma informarsi su come viene prodotto quello che
acquistiamo per fare scelte che rispettino criteri etici,
ambientali, sociali.
L’acquisto viene da un insieme di persone che decidono
di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti
alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare
il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta
dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri della
Comunità e si estende ai piccoli produttori che forniscono
i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del mondo e
a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze
 - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
L’esigenza nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. L’ “insieme” aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
I Cooperatori hanno iniziato a parlare dell’idea degli acquisti collettivi ed hanno preteso che fosse una attività da inserire nello Statuto, e se trovano altri interessati si allarga la base Soci. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!
Criteri solidali per la scelta dei prodotti: il gruppo incaricato cercherà prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.